Il nostro maso biologico

 

è sinonimo di agricoltura biologica.

Gestiamo il maso da quattro generazioni con tanta gioia e con tanto amore per gli animali.
Diamo particolare attenzione al rispetto per la natura e instauriamo un rapporto di amore e considerazione con i nostri animali.

Non sono l’aspetto economico ed il profitto che giocano il ruolo più importante, bensì, noi siamo convinti che le persone si sentono bene automaticamente quando la natura e gli animali vengono rispettati. Il maso per noi rappresenta soprattutto un hobby, perciò è stato naturale che nel 2015 siamo passati dalla latteria tradizionale all’allevamento di vacche nutrici con coltivazione secondo il metodo di agricoltura biologica.

Le mucche si nutrono solo del fieno migliore, ricco di erbe dei prati e possono pascolare liberamente tutto l’anno. Il nostro cavallo, ormai “in pensione”, di nome Stella ha trovato una nuova dimora nel nostro maso all’inizio del 2017. Durante l’estate, da giugno a settembre, mandiamo le mucche e Stella nella nostra baita di villeggiatura nella valle Wansertal. Due o tre volte alla settimana andiamo a trovare i nostri “villeggianti” e i nostri ospiti sono calorosamente invitati ad unirsi a noi.

Da noi non è solo possibile coccolare degli animali grandi, ma anche cani, gatti, conigli e galline.

I prati di montagna, grandi 7 ettari, vengono falciati da noi due volte durante l’estate e il fieno viene riposto nel fienile. Fanno parte del maso anche 20 ettari di bosco oltre che ai prati e alla baita. La gestione del bosco è una vera e propria passione soprattutto per il contadino Andreas. Abbattere gli alberi, ripulire il bosco e la semina di circa 1000 alberi ogni anno fanno parte della manutenzione forestale Ordinaria.

La contadina Petra si rallegra invece del suo orticello, dove coltiva oltre a verdure anche lamponi e ribes nero con cui vengono prodotti succhi e deliziose marmellate da spalmare sul pane. Oltre a questi prodotti, i nostri ospiti potranno acquistare altre prelibatezze direttamente da noi, come ad esempio uova e la carne tenera e succulenta dell’Angus.

Le mansioni che svolgiamo al maso non sono di certo un lavoro per noi ma delle attività all’aperto a contatto con la natura: staccare la spina dallo stress quotidiano. Il nostro maso è situato in un paesaggio meraviglioso con vista mozzafiato sul Gruppo di Tessa e circondato dalle Alpi Sarentine e dalle Alpi Venoste.

Il maso è situato vicino alla strada del Monte Giovo, facilmente raggiungibile ma comunque posto in una posizione molto tranquilla dato che dalle 17 fino al mattino presto il traffico è molto ridotto. Le strade si trovano in buone condizioni anche d’inverno e grazie alla nuova galleria presso il Passo Giovo la strada è diventata ancora più sicura per le condizioni avverse che si possono riscontrare d’inverno.

 

Valutate qui il nostro maso!

Valutazione

 

Prodotti di produzione propria del maso

carne

uova

succhi

marmellate da spalmare

verdura

erbe